Scelte rapide:


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'Disabilità'

SLA e non autosufficienza: ESPA (PD), trionfo di Salvatore Usala e del modello sardo

Immagine rappresentativa per: SLA e non autosufficienza: ESPA (PD), trionfo di Salvatore Usala e del modello sardo

Ora vigileremo su fondo nazionale ma anche regionale. "Le rassicurazioni del sottosegretario Polito, con il reperimento di 400 milioni di euro per la non autosufficienza dei disabili gravissimi, rappresentano il trionfo di Salvatore e del modello Sardegna". E' il commento del membro della commissione Sanita' del Consiglio regionale, Marco Espa (PD), allo sblocco dei fondi seguito alla protesta di questa mattina a Roma dei malati di Sla, tra cui il sardo Salvatore Usala.

Comunicato stampa: legge 162, ancora una sconfitta per la Regione in tribunale.

Immagine rappresentativa per: Comunicato stampa: legge 162, ancora una sconfitta per la Regione in tribunale.

Espa: Basta con i ricorsi della Regione contro i sardi con disabilità grave. E' insostenibile e senza senso. Legge 162, progetti personalizzati per persone con disabilità grave: famiglie e persone con disabilità grave - Giunta Regionale 2 a 0. Ancora una sconfitta della Regione. Il Consiglio di Stato respinge l'opposizione dell'assessorato della sanità contro il pronunciamento del TAR di Cagliari a favore del reddito personale e non di quello familiare.Leggi l'ordinanza all'interno del comunicato.
Comunicato stampa integrale
Rassegna stampa: Unione Sarda (28/04) - Sardegna Quotidiano (28/04) - Sardegna Quotidiano (16/05) - La Nuova Sardegna (17/05)

Unione Sarda: Marco Espa illustra le buone prassi sociali a Milano e Torino

Immagine rappresentativa per: Unione Sarda: Marco Espa illustra le buone prassi sociali a Milano e Torino

Esportare le buone prassi sociosanitarie della Sardegna: Marco Espa alle Università di Milano e Torino e dibattito con il Ministro Balduzzi. In un periodo di crisi, c'è anche una Sardegna virtuosa che esporta modelli di sanità pubblica positivi.

Fondi per i disabili, la Regione avverte: solo fino a giugno

Immagine rappresentativa per: Fondi per i disabili, la Regione avverte: solo fino a giugno

Una lettera dell’assessorato alla Sanità ai Comuni informa che gli importi dei piani della 162 potrebbero essere modificati a metà anno. Marco Espa (Pd): «Decisione gravissima, si impedisce la programmazione» «È un fatto gravissimo, che rischia addirittura di colpire i progetti in corso di finanziamento per il 2012. Un’assurdità che impedirebbe la programmazione annuale dei piani. La cosa sta creando angoscia nelle persone con disabilità e nelle loro famiglie e sta provocando reazioni a catena da parte di tanti Comuni che rischiano un ulteriore taglio alle loro politiche sociali»

Spariti incredibilmente dal bilancio regionale 5 milioni di euro per l'integrazione scolastica.

Immagine rappresentativa per: Spariti incredibilmente dal bilancio regionale 5 milioni di euro per l'integrazione scolastica.

A rischio l'assistenza scolastica per più di 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde. Una prima lettura del Bilancio Regionale in discussione in Consiglio Regionale ci lascia stupefatti rispetto al taglio di 5 milioni di euro (su 5 milioni disponibili) improvvisamente effettuato (cap. sc02.0101 upb s02.01.006) sugli indispensabili fondi necessari all'assistenza scolastica degli studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado.
Leggi gli articoli:
Unione Sarda: Allarme Pd. La Spisa: un disguido
Sardegna 24: Tagliata l’assistenza scolastica a quattromila studenti disabili
Guarda il servizio del TG Regione

Il progetto T4 e la strage dei bambini disabili

Immagine rappresentativa per: Il progetto T4 e la strage dei bambini disabili

Una discriminazione che arriva da lontano.
di Marco Espa - dall'Unione Sarda del 27 gennaio 2011 Giornata della memoria.
In pochi sanno che il genocidio nazista cominciò proprio dai disabili. Questi - come ricorda lo storico Michele Pacciano - furono le cavie delle tecniche di annientamento, sterilizzazione ed eutanasia sviluppate poi nella Shoah. Le prime prove documentali degli orrori nazisti riguardarono la persecuzione e i campi di uccisione dei disabili, anticamera dell'universo concentrazionario. Le campagne di sterilizzazione, internamento e deportazione presero il via nei mesi immediatamente successivi all'ascesa di Hitler, trovando terreno fertile nelle teorie eugenetiche e nella difesa della razza. Poi si passò all'uccisione sistematica dei bambini disabili.

Legge 162 e finanziaria regionale - Mancano 22 milioni di euro - Botta e risposta Liori Espa

Sulla Sanità lo scontro è a 360 gradi. Si surriscalda il clima politico sulla sanità dopo le nomine dei commissari nelle Asl.

Consiglio Regionale, L. 162 progetti personalizzati per le persone con disabilità... le battaglie servono!

Abbiamo approvato , in seguito alle nostre mozioni, un Ordine del giorno, dove vengono recuperati i 25 milioni tagliati rispetto all'anno precedente e dove la giunta regionale è impegnata a rivedere i criteri penalizzanti, con voto unanime. Un grande risultato aver recuperato le risorse, vigiliamo sui nuovi criteri che dovranno essere fatti dalla giunta correttivi di quelli penalizzanti...e sottoposti al parere della Commissione sanità, del quale sono vicepresidente. Sono stanco ma... è stata scritta una prima bella pagina, grazie alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle loro associazioni per non aver mollato e per non mollare ancora. Vigiliamo ma un grande passo avanti è stato fatto.

Comunicato stampa: progetti personalizzati per disabili, oggi una prima bella pagina in Consiglio Regionale.

ATTENZIONE! MARTEDI 14 DICEMBRE E' CONVOCATA LA COMMISSIONE PER LA DISCUSSIONE DEI NUOVI CRITERI VEDI CLICCANDO QUI
Le battaglie servono! Esprimo soddisfazione per i primi passi in avanti che oggi il Consiglio Regionale ha effettuato con l'approvazione dell'ODG in favore delle persone con disabilità grave: aver recuperato i 25 milioni di euro mancanti è un primo grande risultato, aver deciso e impegnato la Giunta, con il si dell'Assessore Liori, a rivedere i criteri iniqui che tagliavano le risorse ai singoli piani dei disabili è quello che abbiamo chiesto nella nostra mozione.

Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

Immagine rappresentativa per: Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

“I diritti delle persone disabili non devono essere sacrificati in virtù di un calcolo puramente economico. Siamo consapevoli che la spesa non può essere infinita ma qualunque cambiamento deve essere sperimentato per non creare dolorosi e reali danni alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Immagine rappresentativa per: IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Un breve video "tecnico", tratto dalla conferenza stampa in Consiglio Regionale dello scorso 29 ottobre, Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, spiega come le nuove regole approvate dalla Giunta Regionale danneggeranno e ridurranno il budget per migliaia di singoli progetti di persone con disabilità grave, "senza che ci siano stati in questo anno miracoli tali che abbiano ridotto l'handicap per i disabili sardi"

Da Vega(s)-Governo a Goldrake-Sardegna , no ai tagli sul sociale!

L'intervento di Marco Espa in Consiglio Regionale contro la manovra finanziaria di tagli nazionali e regionali - 29 luglio 2010. Il sottosegretario Vegas ha dichiarato che lo Stato non intende versare i più di 2,6 miliardi di euro delle entrate tributarie proprie della Sardegna....(la famosa vertenza entrate della scorsa legislatura, vinta e concordata con il governo Prodi)... da non credere... e da andare subito a Roma!

Video dell'intervento - prima parte
Video dell'intervento - seconda parte

Manovra: Consiglio respinge emendamenti PD su Assistenza Sociale

Si sono riaperti dopo le 16.30 i lavori del Consiglio regionale che sta esaminando la manovra correttiva di bilancio. Ad inizio seduta la presidente Claudia Lombardo ha annunciato l'ammissione dell'emendamento del Pd, primo firmatario Marco Espa, che autorizza la spesa di 7 milioni per la realizzazione di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare intensiva 24 ore su 24 per persone con disabilita' grave.

Video degli interventi in Consiglio Regionale

Emendamento in favore trapiantati di cuore e fegato
Emendamento per progetto assistenza 24su24, SLA e dintorni
Emendamento salva fondi 162

Manovra, anche i disabili sardi hanno protestato a Roma

Vittoria! Si è levato da Piazza Monte Citorio un applauso liberatorio quando gli organizzatori hanno annunciato che entrambi gli obiettivi della mobilitazione sono stati centrati. Leggi tutta la notizia su FishOnlus

In piazza il vicepresidente della commissione regionale sanità, Marco Espa che della manovra dice: “E’ iniqua e vigliacca”. Pesanti critiche alla manovra da tutte le associazioni isolane che lavorano con le persone disabili.

Comunicato stampa: SLA - interrogazione ESPA su protesta malati per mancata valutazione Regione progetto di assistenza

La civile e sacrosanta denuncia dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, in particolare di Salvatore Usala (qui il video per conoscerlo), battagliero componente della stessa commissione, che lamentano il mancato seguito al progetto presentato dalla Commissione regionale SLA per responsabilità proprie dell’Assessorato regionale alla Sanità (qui leggi il loro appello "i malati SLA sono stanchi di promesse"), è sostenuta dalla decisa presa di posizione del Consigliere Regionale del Partito Democratico Marco Espa con una interrogazione urgente indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore alla Sanità Liori.

Interrogazione di Marco Espa: pedane non idonee, bus vietati ai disabili

l consigliere comunale Marco Espa "Pd" ha presentato una interrogazione al sindaco Emilio Floris, sull'impossibilità per i cagliaritani disabili di accedere sugli autobus del Ctm dotati di scivolo. La situazione - è detto in una nota firmata dall'esponente democratico - è stata denunciata dalla trasmissione “Striscia la notizia” nell'edizione di sabato scorso, 10 aprile.

Testo dell'interrograzione
Servizio di Striscia la notizia
Articolo dell'Unione Sarda

162, una battaglia vinta in Consiglio Regionale. Altri 14 milioni di euro per i progetti personalizzati

Non abbiamo mollato. Dopo la intensa e tesa seduta in Consiglio Regionale approvata la legge che ripristina nuovi fondi contro i tagli alle persone con disabilità. In Consiglio regionale è stata vinta la battaglia per il sostegno alle persone con disabilità e le famiglie, con lo stanziamento di altri 14 milioni di euro per i piani personalizzati della 162. Siamo sempre la prima Regione in Italia: con questa legge stanziamo 120 milioni di euro e diamo respiro a 28 mila persone con disabilità e alle loro famiglie.
Intervento in aula integrale di Marco

Non molleremo! Dopo che è stata respinta la mozione sui tagli ai progetti per le persone con disabilità....

Anche i Comuni sardi protestano: a decine vengono approvati all'unanimità nei Consigli Comunali gli Ordini del giorno di protesta contro i tagli, come ad esempio a Cagliari e Selargius (governati dal centrodestra). Una battaglia che non ha colore, anzi che ha tutti i colori.

- Da "La Nuova": Assistenza ai disabili "no agli aumenti"
- Intervento Marco Espa sulla Mozione n. 33 (Espa e più) sui tagli, con statistiche
- Articolo su l'Unione Sarda
- Video e testo dell'intervento di Marco Espa
- Articolo su "Il giornale di Sardegna"

Mozione urgente dell' Opposizione: No ai tagli ai piani sulle disabilità gravi. Espa: Aggiornare le risorse necessarie

No ai tagli sui piani di sostegno personalizzati per i portatori di handicap gravi. Lo affermano i consiglieri dell'intera opposizione che hanno presentato una mozione urgente (primo firmatario Marco Espa) con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale.
- Mozione contro il taglio di 1000 euro ai piani 162 (pdf)
- Emendamento al collegato alla finanziaria (pdf)
- Alcuni esempi su come influisce il taglio nelle principali città e province sarde pdf)
- Ordine del giorno Comune di Cagliari tagli 162
Consulta gli articoli su Il Giornale di Sardegna e l'Unione Sarda

L’aiuto ai disabili? Pagheranno i Comuni

Il Pd ribadisce la sua posizione sul Fondo per la disabilità: "a rischio i programmi di assistenza per le persone non autosufficienti. Il Fondo regionale per la non autosufficienza non è in grado di soddisfare la domanda e occorrono altri 24 milioni di euro, oltre a quelli previsti in Finanziaria". La denuncia è stata fatta dai consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pier Luigi Caria. "La mancata copertura nella Finanziaria di tutti i programmi personalizzati di assistenza in famiglia delle persone con grave disabilità la pagheranno in prima persona i Comuni, già alle prese con le ristrettezze di bilancio e incaricati di erogare i contributi", sostiene Marco Espa.

Piani personalizzati: arrivano i tagli...

Il 22 dicembre è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale sui piani di sostegno personalizzati della Legge 162/98; come avevamo preannunciato (leggi sotto la cronaca dei giorni scorsi) ogni utente ha avuto un taglio di 1.000 euro, per la prima volta dopo 10 anni; per noi un passo indietro nella qualità della vita di migliaia di sardi.
Per questo riproporremo il nostro emendamento fondo L162 di 24 milioni di euro nel prossimo collegato alla Finanziaria, per riportare il livello di assistenza almeno a quello dell'anno 2009.

Assistenza negata a Lorenzo, il caso ora approda in Regione. Ha solo sei ore di assistenza scolastica e rishia di perdere l'anno

Sei consiglieri del Pd chiedono gli stanziamenti previsti dalla legge alla Giunta. Il telefono di Maria Paola, ieri, non ha squillato. Nessuno si è fatto vivo per attestare solidarietà alla madre di Lorenzo, lo studente liceale autistico impossibilitato a proseguire gli studi perchè la provincia non ha potuto riconoscere un'assistenza adeguata a causa della mancanza di fondi.

Comunicato stampa: Il TAR di Cagliari bacchetta la Gelmini, 6 alunni sardi disabili vincono il primo round contro il ministero

Importante successo di sei famiglie sarde di alunni con disabilità della Sardegna. Il Tar di Cagliari ha emesso ieri ben sei ordinanze cautelative contro il Ministero dell'Istruzione, con responsabile il Ministro Mariastella Gelmini, accogliendo i loro ricorsi aventi come oggetto il taglio delle ore degli insegnanti di sostegno stabiliti in base all'attuazione della riforma.
Articolo su Superando.it - Articolo su La Nuova Sardegna

Consiglio regionale - Scuola: la battaglia necessaria

Prosegue la battaglia contro i tagli nella Scuola in Sardegna. Provincie, Sindaci, Consiglieri comunali e provinciali ripropongono la mozione presentata in Consiglio Regionale opportunamente adattata per far sentire la voce delle loro comunità. Scarica qui i documenti, adattali e presentali o falli presentare dai tuoi Consiglieri del territorio nella tua assemblea elettiva locale. Clicca qui e leggi la mozione (pdf)

In Consiglio si discute la mozione sui tagli alla scuola sarda

Immagine rappresentativa per: In Consiglio si discute la mozione sui tagli alla scuola sarda

Il Consiglio regionale è convocato in seduta straordinaria mercoledì prossimo 15 luglio alle ore 10 per discutere della vertenza forte col Governo sulla drammaticità del problema scuola alla luce anche delle specificità della Sardegna che è gravemente penalizzata dai decreti Gelmini. Lo rivendica con forza tutto il centro sinistra alla Giunta. Marco Espa primo firmatario della mozione. Clicca e leggi la mozione

Vertenza con il Governo per il diritto allo studio

Una vertenza forte col Governo sulla drammaticità del problema scuola alla luce anche delle specificità della Sardegna che è gravemente penalizzata dai decreti Gelmini. Lo rivendicano con forza i consiglieri regionali del Partito democratico alla Giunta con una mozione di cui è primo firmatario il consigliere Marco Espa.
Leggi la vertenza (Mozione 9 XIV legislatura)

Davide e la legge di un miracolo a Milano

Portatore di un grave handicap si è laureato grazie alla “162”. Parla con il linguaggio sciolto e competente di uno che ha studiato, e tanto, ma la laurea in Scienze politiche, presa l’anno scorso all’Università Statale di Milano, per Davide Tagliacarne ha qualcosa in più rispetto a quella di tanti altri suoi coetanei: è un po’ il simbolo della sua rivincita.
Perchè Davide, originario di Capoterra, seppure portatore di un grave handicap è riuscito a essere padrone della sua vita.

Marco Espa a Milano per presentare il modello Sardo sulla Legge di sostegno alle persone con disabilità

Venerdì 13 marzo Marco Espa interverrà nel Convegno "Legge 162/98. Una possibilità di scelta" che si terrà a Milano a partire dalle 14.30, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Milano.
Brochure del Convegno di Milano

Marco Espa su La Nuova Sardegna: Persone svantaggiate, mancano i fondi

La Regione non ha ancora trasferito ai comuni gli stanziamenti destinati al finanziamento dei piani personalizzati per le persone svantaggiate e ora diversi cittadini rischiano di perdere l’assistenza di medici e specialisti. La copertura economica è stata garantita solo fino al dicembre scorso e fino ad oggi sono state le famiglie interessate ad anticipare gli onorari degli operatori.

Marco Espa su l'Unione Sarda: Piscina, disabili senza lavoro

Terramaini. La Fin non ha rinnovato il contratto a cinque operatori. Quando conseguirono il brevetto di bagnini tutta Italia parlò di loro. Ma per i cinque disabili che fino a tutto il 2008 hanno lavorato nella piscina di Terramaini non c’è più futuro occupazionale.
La denuncia è del consigliere del Pd Marco Espa, che ha presentato un’interrogazione al sindaco.

Marco Espa sul Il Giornale di Sardegna: Terramaini, bagnini down addio

La storia. Ignazio era in servizio nella struttura di Pirri, tagliato fuori con la nuova assegnazione del Comune.
Il racconto: «Col mio stipendio ho comprato un cavallo». Adesso usa molto i videogiochi.
Il commento di Marco Espa: lasciati senza garanzie.
Leggi anche l'articolo su l'Unione Sarda

Sardegna: un cambiamento che deve continuare

Investire sulle persone, sburocratizzare la pubblica amministrazione. Per contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e di qualità per la Sardegna, vogliamo partire dalla nostra visione, che è innanzitutto "sociale": centrata sui bisogni e sui diritti umani e civili delle cittadine e dei cittadini, e non sugli interessi di pochi.

Grande risultato di oltre 42 milioni di euro per i piani 162/98

Grande soddisfazione per le persone con disabilità e le loro famiglie per lo stanziamento di oltre 42 milioni di euro in favore dei piani di sostegno per le persone con disabilità grave, L. 162/98. Oltre 19 mila i piani approvati qust'anno tutti personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno e co-progettati con i propri Comuni di residenza.