Scelte rapide:


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'Assistenza'

Corte Costituzionale: Salvi i 10 milioni di euro aggiuntivi per il fondo per la non autosufficienza

Immagine rappresentativa per: Corte Costituzionale: Salvi i 10 milioni di euro aggiuntivi per il fondo per la non autosufficienza

Sardegna, ESPA: che soddisfazione.
Progetti personalizzati 162: Il "nostro" emendamento alla Finanziaria 2012 che rimpinguava di 10 milioni di euro il Fondo sardo non autosufficienza salvato dalla Corte Costituzionale contro l'impugnazione del Governo!!! Bene ha fatto la Regione ad opporsi! Che soddisfazione! E sia di monito per i "gufisti" che sperano in tagli nella prossima finanziaria 2013... qui siamo pronti alla battaglia, sia chiaro.

Speciale Seminario formativo: tutti gli Atti disponibili!

Immagine rappresentativa per: Speciale Seminario formativo:  tutti gli Atti disponibili!

Lo speciale sul Seminario del 9 gennaio 2012 a Cagliari"Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: Quale futuro per le politiche sociali?". Tutti i Video degli interventi dei relatori e gli Atti integrali disponibili e scaricabili (pdf e anche nel formato iBook per iPhone e iPad), corredati da materiale informativo e dalla rassegna stampa dell'evento. Un vero corso di formazione online a disposizione per tutti.

Disabili. Leggera inversione di tendenza sui progetti della legge 162.

Pubblicata la delibera sulla legge 162 per i progetti per i 30 mila disabili gravi della Sardegna. "Ancora non va bene ma vediamo piccoli segnali di cambiamento. Sbagliato e penalizzante tener conto del reddito familiare, fioccheranno i ricorsi dei cittadini, la battaglia continua.

Tagli legge 162/98: no al reddito ISEE, la Regione tenga conto del solo reddito dell'assistito.

Immagine rappresentativa per: Tagli legge 162/98: no al reddito ISEE, la Regione tenga conto del solo reddito dell'assistito.

Interrogazione ESPA all'assessore della Sanità. Con richiesta di risposta scritta su Piani personalizzati per persone con disabilità grave di cui alla Legge 162/98 e sulla compartecipazione degli utenti di cui al Dlgs. 109/98.

Consiglio Regionale, L. 162 progetti personalizzati per le persone con disabilità... le battaglie servono!

Abbiamo approvato , in seguito alle nostre mozioni, un Ordine del giorno, dove vengono recuperati i 25 milioni tagliati rispetto all'anno precedente e dove la giunta regionale è impegnata a rivedere i criteri penalizzanti, con voto unanime. Un grande risultato aver recuperato le risorse, vigiliamo sui nuovi criteri che dovranno essere fatti dalla giunta correttivi di quelli penalizzanti...e sottoposti al parere della Commissione sanità, del quale sono vicepresidente. Sono stanco ma... è stata scritta una prima bella pagina, grazie alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle loro associazioni per non aver mollato e per non mollare ancora. Vigiliamo ma un grande passo avanti è stato fatto.

Comunicato stampa: progetti personalizzati per disabili, oggi una prima bella pagina in Consiglio Regionale.

ATTENZIONE! MARTEDI 14 DICEMBRE E' CONVOCATA LA COMMISSIONE PER LA DISCUSSIONE DEI NUOVI CRITERI VEDI CLICCANDO QUI
Le battaglie servono! Esprimo soddisfazione per i primi passi in avanti che oggi il Consiglio Regionale ha effettuato con l'approvazione dell'ODG in favore delle persone con disabilità grave: aver recuperato i 25 milioni di euro mancanti è un primo grande risultato, aver deciso e impegnato la Giunta, con il si dell'Assessore Liori, a rivedere i criteri iniqui che tagliavano le risorse ai singoli piani dei disabili è quello che abbiamo chiesto nella nostra mozione.

Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

Immagine rappresentativa per: Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

“I diritti delle persone disabili non devono essere sacrificati in virtù di un calcolo puramente economico. Siamo consapevoli che la spesa non può essere infinita ma qualunque cambiamento deve essere sperimentato per non creare dolorosi e reali danni alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

Espa, Bruno : Sardegna, Legge 162, la Giunta taglia 25 milioni. Migliaia di persone con disabilità rimarranno senza sostegno

Progetti personalizzati per i disabili gravi, la Giunta ha deliberato ieri nuovi criteri che prevedono un incredibile il taglio di 25 milioni di euro. Migliaia di persone con disabilità e di famiglie rimarranno senza sostegno.
Non è accettabile che in un momento di crisi come questo a pagare debbano essere le persone con disabilità grave. E' questo il primo commento di Marco Espa, vicepresidente della Commissione Sanità e politiche sociali e di Mario Bruno, capogruppo del PD in Consiglio Regionale.

Leggi l'articolo dell'Unione Sarda: Non spegnete la speranza

Sono ancora troppi gli anziani dimenticati

Marco Espa a "La Nuova Sardegna": «Proteggere i disabili della terza età e migliorare la qualità della vita di tutti». In città vi sono 847 anziani con disabilità che resteranno con poca assistenza per mancanza di finanziamanti regionali. Da qui la richiesta al sindaco Emilio Floris avanzata dal Pd comunale (Marco Espa primo firmatario) di concedere altri 550mila euro per permettere a queste persone, che per reddito non possono permettersi interventi privati, di migliorare la loro qualità della vita.
- L'ordine del giorno del comune Cagliari per i fondi 162 per gli anziani

Mozione urgente dell' Opposizione: No ai tagli ai piani sulle disabilità gravi. Espa: Aggiornare le risorse necessarie

No ai tagli sui piani di sostegno personalizzati per i portatori di handicap gravi. Lo affermano i consiglieri dell'intera opposizione che hanno presentato una mozione urgente (primo firmatario Marco Espa) con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale.
- Mozione contro il taglio di 1000 euro ai piani 162 (pdf)
- Emendamento al collegato alla finanziaria (pdf)
- Alcuni esempi su come influisce il taglio nelle principali città e province sarde pdf)
- Ordine del giorno Comune di Cagliari tagli 162
Consulta gli articoli su Il Giornale di Sardegna e l'Unione Sarda

L’aiuto ai disabili? Pagheranno i Comuni

Il Pd ribadisce la sua posizione sul Fondo per la disabilità: "a rischio i programmi di assistenza per le persone non autosufficienti. Il Fondo regionale per la non autosufficienza non è in grado di soddisfare la domanda e occorrono altri 24 milioni di euro, oltre a quelli previsti in Finanziaria". La denuncia è stata fatta dai consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pier Luigi Caria. "La mancata copertura nella Finanziaria di tutti i programmi personalizzati di assistenza in famiglia delle persone con grave disabilità la pagheranno in prima persona i Comuni, già alle prese con le ristrettezze di bilancio e incaricati di erogare i contributi", sostiene Marco Espa.

Piani personalizzati: arrivano i tagli...

Il 22 dicembre è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale sui piani di sostegno personalizzati della Legge 162/98; come avevamo preannunciato (leggi sotto la cronaca dei giorni scorsi) ogni utente ha avuto un taglio di 1.000 euro, per la prima volta dopo 10 anni; per noi un passo indietro nella qualità della vita di migliaia di sardi.
Per questo riproporremo il nostro emendamento fondo L162 di 24 milioni di euro nel prossimo collegato alla Finanziaria, per riportare il livello di assistenza almeno a quello dell'anno 2009.

Assistenza negata a Lorenzo, il caso ora approda in Regione. Ha solo sei ore di assistenza scolastica e rishia di perdere l'anno

Sei consiglieri del Pd chiedono gli stanziamenti previsti dalla legge alla Giunta. Il telefono di Maria Paola, ieri, non ha squillato. Nessuno si è fatto vivo per attestare solidarietà alla madre di Lorenzo, lo studente liceale autistico impossibilitato a proseguire gli studi perchè la provincia non ha potuto riconoscere un'assistenza adeguata a causa della mancanza di fondi.

Sardegna: un cambiamento che deve continuare

Investire sulle persone, sburocratizzare la pubblica amministrazione. Per contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e di qualità per la Sardegna, vogliamo partire dalla nostra visione, che è innanzitutto "sociale": centrata sui bisogni e sui diritti umani e civili delle cittadine e dei cittadini, e non sugli interessi di pochi.

Grande risultato di oltre 42 milioni di euro per i piani 162/98

Grande soddisfazione per le persone con disabilità e le loro famiglie per lo stanziamento di oltre 42 milioni di euro in favore dei piani di sostegno per le persone con disabilità grave, L. 162/98. Oltre 19 mila i piani approvati qust'anno tutti personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno e co-progettati con i propri Comuni di residenza.