Scelte rapide:


L'Unione Sarda

Espa (Pd): è il momento della città metropolitana

Dopo i referendum che hanno cancellato le quattro nuove Province, è il momento buono per lavorare alla creazione dell’area metropolitana di Cagliari. Lo afferma il consigliere regionale del Pd Marco Espa, che recentemente (insieme ai colleghi Marco Meloni e Chicco Porcu) ha presentato un progetto di legge per l’istituzione del nuovo ente sovracomunale che collegherebbe il capoluogo ai centri dell’hinterland.

«L’esito del referendum – scrive Espa in una nota – ci obbliga a raccogliere la sfida di creare a Cagliari una forte città metropolitana, con servizi efficienti e coordinati a misura di ogni cittadino. Mai come ora c’è bisogno di razionalizzazione, di coordinamento, di efficienza, nella valorizzazione delle identità e autonomie di ogni territorio ma contro ogni campanilismo».
Espa chiede che il Consiglio regionale esamini subito il progetto di legge, e che se ne discuta nei territori: «Non si tratta di togliere poteri e autonomia ai singoli Comuni, ma di metterli insieme per decidere le strategie amministrative di un’area in cui risiedono 400mila persone. Il referendum – conclude l’esponente democratico – certifica il fallimento totale del centrodestra, dal presidente Cappellacci ai Riformatori: nonostante una maggioranza bulgara non sono riusciti a fare, a oggi, uno straccio di riforma».

09 maggio 2012


scarica il documento