Scelte rapide:


La newsletter del 4 gennaio 2013

Immagine rappresentativa per: La newsletter del 4 gennaio 2013

Dal Consiglio Regionale. Ciao a tutte e a tutti! Una breve newsletter per farvi i miei migliori auguri per un sereno 2013 e per aggiornarvi di alcune notizie perticolarmente urgenti per molti di noi e che riguardano il fondo per la non autosufficienza.

In evidenza: sbloccata la situazione per i progetti personalizzati legge 162.

Ma andiamo con ordine, ripartendo dalla mia ultima del 21 novembre scorso.

La battaglia per il fondo per la non autosufficienza si è conclusa con una grande vittoria, merito di Salvatore Usala in primo luogo, con lo stanziamento di 315 milioni di euro rispetto agli zero stanziati dal governo precedente. Salvatore racconta come sono andate le cose (consulta l'articolo).

Legge 162 e Fondo per la non autosufficienza Sardo

Nel frattempo la Giunta Regionale, con deliberazione provvisoria dell'11 dicembre , deliberava (in grande ritardo) sulla materia dei progetti personalizzati per le persone con disabilità grave. La prima versione della delibera prevedeva la proroga dei progetti, in attesa della approvazione della finanziaria regionale 2013, ma con un taglio terrificante di quasi il 50% per ben 33mila persone e con il dimezzamento dello stipendio per circa 15 mila lavoratori del settore!

Questa volta, per bloccare questo scempio, ho cercato di praticare una strada tutta istituzionale, coinvolgendo l'intera Commissione Sanità del Consiglio Regionale, facendo una proposta di radicale cambiamento che mantenesse salvi i finanziamenti nei tre mesi di proroga dei progetti. Proposta condivisa da tutti, di tutti gli schieramenti. Senti anche l'intervista su Radio Onda Stereo.

Dopo un ulteriore sbandamento dell'Assessorato che inviava ai comuni una circolare che ratificava il taglio PRIMA che la giunta deliberasse nuovamente, il 28 dicembre la deliberazione definitiva che accoglieva interamente le nostre correzioni (riconosco all'Assessore De Francisci la capacità di cambiare e ritornare indietro) e il 31 dicembre sera la circolare definitiva che tranquillizzava i sardi. Insomma una battaglia fino alla fine dell'anno! Leggi l'articolo dell'Unione Sarda.

Su quest'argomento in finanziaria si riapriranno le danze, ci saranno coloro che vorranno comunque tagliare i fondi. Ma come dico spesso, noi non molliamo, un governo che eventualmente tagliasse le risorse alle persone in situazione più estrema non ha senso di esistere.

Sulla mia pagina Facebook ho rendicontato minuto per minuto sul succedersi degli avvenimenti e alla fine ho scritto:

"Ultimissima ora: novità legge 162 progetti personalizzati! Si ora é ufficiale..... accolte tutte le nostre richieste... la battaglia serve!!! ovvero proroga sicura fino al 31 marzo 2013 e nessun taglio ai progetti personalizzati, nemmeno di un euro. E questo nonostante la incredibile e spaventosa circolare - che annulleranno - inviata ieri a tutti i comuni... Non fa però.. ogni volta una battaglia...ma non molliamo!
PS: e nessuno licenzi nessun operatore, mi raccomando! ciao da Marco Espa."

Dalla redazione

Curare la cura. Marco è intervenuto insieme a Nerina Dirindin al Convegno Nazionale "Curare la Cura. Interventi sociali e sanitari integrati per migliorare la qualità e la continuità delle cure", lo scorso novembre a Torino, organizzato dal Centro Studi, Documentazione e Ricerche del Gruppo Abele. Leggi qui il programma dell'evento.

Marco è intervenuto insieme a Sunil Deepak al seminario dell'AIFO dal titolo "La disabilità e la riabilitazione su base comunitaria", tenutosi il 4 dicembre a Cagliari in occasione della settimana. Leggi qui il programma dell'evento.

Corte Conti: Regione non governa sistema sanita'. Espa, siamo allo sbando; Barracciu, manca programmazione. Leggi qui.

Rassegna stampa completa su Marco


Alcune delle ultime attività di Marco in Consiglio Regionale

PL N. 455 - ESPA - BARRACCIU - CORDA - MARIANI - Norme a sostegno delle persone con dislessia e con altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

PL N. 456 - CUCCU - SANJUST - SECHI - AMADU - BRUNO - CONTU Mariano Ignazio - DEDONI - ESPA - RODIN - Disposizioni urgenti per garantire la continuità dei progetti di gestione dei beni culturali, degli istituti e luoghi della cultura.

PL N. 433 - DIANA Giampaolo - SABATINI - AGUS - BARRACCIU - BRUNO - COCCO Pietro - CORDA - CUCCA - CUCCU - ESPA - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SOLINAS Antonio - SANNA Gian Valerio - Norme in materia di costi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro nell'affidamento dei lavori pubblici, di servizi e di forniture, con regime di responsabilità solidale.

Guarda l'intera attività istituzionale di Marco in Consiglio Regionale, con tutti i documenti

Teniamoci in contatto. Insieme alla mia email, Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale.

Facebook
Youtube
Il mio Blog

[04 gennaio 2013]